Il Teatro Carlo Felice è il principale teatro lirico di Genova, utilizzato per dei teatro Carlo Felice spettacoli di opera, balletto e orchestrale musica. Si trova in Piazza De Ferrari, uno degli spiazzi principali della città ligure.
La sala principale è intitolata al duca Carlo Felice, risale al 24 dicembre 1824, quando l'Eccellentissimo Dipartimento dei Teatri venne istituito. Il 31 gennaio 1825 l’architetto Carlo Barabino presentò il suo progetto per il teatro dell'opera, che doveva essere costruito sul sito della chiesa di San Domenico.
La performance inaugurale del Bellini ha avuto luogo il 7 aprile 1828, anche se la struttura e le decorazioni non erano ancora finite. Nel 1892 qui è stato commemorato il 400 ° anniversario della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Un brutto danno venne subìto da questo teatro il 5 agosto 1943, quando delle bombe hanno danneggiato il backstage producendo un incendio che ha distrutto tutto lo scenario e gli arredi in legno, ma non ha raggiunto per fortuna l'auditorium principale.
I piani di ricostruzione iniziarono subito dopo la fine della guerra, con il primo progetto di Paolo Antonio Chessa che venne respinto, mentre il secondo di Carlo Scarpa è stato approvato nel 1977, ma portato a una battuta d'arresto dalla sua morte prematura. Il design di Aldo Rossi è quello che possiamo vedere ancora oggi. Il teatro ha riaperto nel giugno 1991 e contiene fino a 2.000 posti, mentre l’auditorium più piccolo può essere in grado di contenere fino a 200 posti a sedere.
Il teatro Carlo Felice programma presenta anche delle attività culturali, come il Ravello Festival, oltre che manifestazioni di opera, balletto, teatro Carlo Felice concerti, musical e serate di gala. Per maggiori informazioni sui Teatro Carlo Felice biglietti si può andare direttamente presso il teatro, dove si potranno avere anche maggiori informazioni sugli orari degli spettacoli.