Il Salone Nautico Internazionale di Genova è uno dei principali saloni nautici del mondo, che si tiene annualmente a Genova nel mese di ottobre. La mostra è organizzata dalle Fiera di Genova SpA e da UCINA, l'associazione professionale italiana del settore della nautica da diporto. Questo salone si svolge presso il Polo Fieristico, oltre che in alcune parti della città vecchia e del porto di Genova, uno più grandi in Italia.
La popolarità del turismo nautico lungo la riviera italiana è andata crescendo in maniera notevole nel corso degli ultimi anni, soprattutto quando la storia di Genova è cresciuta di anno in anno nel settore della nautica da diporto. Con oltre 300.000 visitatori in media, il Salone Nautico Internazionale ha avuto un successo immediato.
Nel corso degli anni l’evento è cresciuto, così come il numero di espositori Salone Nautico di Genova e di spettacoli che vengono organizzati. Fin dalla sua nascita gli spettacoli sono aperti ufficialmente dal governo italiano, precisamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e dei Trasporti. Accanto alla fiera di Dusseldorf, il Salone Nautico di Genova è considerato uno dei più grandi saloni nautici al mondo.
L'area espositiva comprende oltre 100.000 metri quadrati di superficie di bacino d'acqua e più di 200.000 metri quadrati di padiglioni e aree esterne. Con un totale di oltre 2.400 barche a vela, yacht di lusso, barche a motore, catamarani, barche a vela e maxi yacht esposti, questo salone nautico è davvero il “top” per tutti coloro che sono interessati al mondo delle imbarcazioni, dei componenti navali e tutto quello che gira attorno al mondo navale.
Il calendario Salone Nautico di Genova e gli orari Salone Nautico di Genova sono riportati direttamente sul sito ufficiale, così come le indicazioni su come arrivare al Salone Nautico di Genova.