Portofino è una città nota per essere la meta preferita di personaggi ricchi e famosi, ma c'è molto di più da vedere. Portofino è una città pittoresca a forma di mezza luna, con le case color pastello che costeggiano il rive del porto, numerosi negozi, ristoranti Capodanno a Portofino, caffè e hotel Capodanno a Portofino. Le acque verdi cristalline rivelano una miriade di possibilità per la vita acquatica. Un castello si trova in cima alla collina che domina il villaggio.
La posizione della città è la penisola nel Golfo del Tigullio, ad est di Genova. Santa Margherita Ligure e Camogli sono le città più vicine.
Frequenti i traghetti vanno a Portofino da Santa Margherita Ligure e da Rapallo, oltre che da e per Genova. Portofino è una città senza auto, in estate e in occasione di eventi particolari (come il capodanno) solitamente è molto affollata.
Il Castello Brown della città si trova sulla collina che dà sopra il villaggio. È possibile raggiungerlo da un sentiero che si trova vicino al Giardino Botanico. Molto bello è il giardino e la splendida vista su Portofino e sul mare. Questo castello medievale divenne la residenza di Yeats Brown, console inglese a Genova, nel corso del 1870. Dentro ci sono arredi e immagini appartenenti a Browns, oltre che foto di molti visitatori illustri a Portofino.
Come si può immaginare, sono tanti i ristoranti di Portofino che offrono dei menù di pesce.
Per chi ama la natura, ci sono una serie di sentieri nel parco regionale, la cui parte settentrionale presenta una varietà di alberi, mentre nella parte meridionale ci sono più che altro fiori, cespugli e erba.
Nei pressi della città ci sono tante offerte Capodanno a Portofino di agriturismi Capodanno a Portofino, che propongono eventi e manifestazioni appositamente per questo periodo dell’anno, come il Capodanno a Portofino in piazza.