L'Acquario di Genova è il grande acquario del nostro paese, oltre che uno dei più grandi di tutta l’Europa. Si trova nei pressi del porto vecchio di Genova e occupa un totale di 3.100 m2 in tema di superficie. Ogni anno sono oltre 1,2 i milioni di visitatori che visitano questa attrazione che si rivela essere una delle più belle del nostro paese.
La data di nascita dell’acquario di Genova è il 1992, quando fu realizzato per l’Expo di Genova, il Salone Internazionale Colombo, che ha festeggiato i 500 anni della scoperta dell’America. Cristoforo Colombo, infatti, è stato il marinaio genovese che è salpato e ha scoperto il nuovo Mondo. La struttura, molto bella anche da un punto di vista puramente architettonico, è una nave che è pronta ad andare verso il mare. Il progetto è stato fatto da uno degli architetti più famosi al mondo, Renzo Piano, anche lui genovese. Gli interni sono invece stati pensati e realizzati da Peter Chermayeff, a capo del team di progettazione Cambridge Seven Associates.
Inizialmente il concetto alla base dell’acquario era l’idae di voler mostrare il Mar Ligure e quello che esso può offrire messo a confronto con il Nord Atlantico e con le barriere dei Caraibi, mettendo in evidenza anche le due prospettive, il Nuovo Mondo e il Vecchio Mondo, viste da un punto di vista marino (Genova è una città da sempre legata al mare).
Oggi l’acquario ha un totale di 70 vasche che ospitano varie tipologie di pesci e di specie marine.
I prezzi acquario di Genova variano a seconda del tipo di biglietto acquistato e si va dalle offerte acquario di Genova del 4x3 che ha un costo di € 63 fino al prezzo del biglietto intero che è di € 24.
Gli orari acquario di Genova variano a seconda del periodo dell’anno, per tutto il mese di dicembre e gennaio si va dalle 9.30 alle 20/21.